Workshop “Appunti per un Musical”

Appunti per un Musical Workshop 2015

Ho capito sulla mia pelle che un musical non è un opera che semplicemente si scrive, ma che si “riscrive” in ogni sua parte, anche un milione di volte se necessario!

Questa è una delle ragioni che mi hanno fatto dare il nome “Appunti per un musical” allo spettacolo al quale da tanto tempo sto lavorando.

Arriva un momento nel quale si ha la convinzione di aver raggiunto il massimo possibile, che tutto sia cristallizzato, che fili liscio, senza una falla…

Poi si rilegge tutto d’un fiato, si fanno due o tre annotazioni, all’inizio timide, si lascia stare per il giorno dopo, poi si riprende in mano e in capo a una settimana ci si ritrova a riscrivere mezzo spettacolo, musiche comprese.

Dopo varie riscritture sono arrivato ad un punto nel quale è necessario vedere lo spettacolo come spettatore, per poter ricominciare a scrivere avvicinandosi al risultato migliore possibile prima di poter andare in produzione.

Per questo motivo con l’associazione stiamo organizzando un workshop dello spettacolo nelle zone di Firenze/Prato, pratica molto diffusa nei musical in fase di sviluppo, nel quale attori/cantanti leggono/cantano lo spettacolo senza le sovrastrutture di una produzione vera e propria.

Nel workshop ci saranno solo piano e voce, nessuna battuta da imparare, niente scenografia, le scene sono solo descritte e ci si concentra solo sulla storia; è inutile scrivere arrangiamenti per orchestra se non funziona l’essenziale.

Abbiamo quindi scritto un annuncio sul sito dell’associazione “Appunti per un Musical” quiè possibile partecipare scrivendo una mail a workshop2015@appuntiperunmusical.it possono partecipare attori cantanti.

Sull’articolo c’è una data di scadenza, 31 Ottobre 2015, per poter così iniziare ad organizzare per novembre 2015, se leggete questo articolo dopo tale data provate a contattarci comunque, in caso tutti i personaggi fossero stati assegnati, essendo una lettura non è mai male poter sentire lo stesso personaggio fatto da voci diverse.

Al prossimo aggiornamento!

Share

Appunti per un Musical

Appunti per un Musical

Dopo un bel po’ di tempo scrivo nuovamente sul mio sito personale!

Ultimamente sono completamente assorbito dal lavoro e da una nuova avventura chiamata “Appunti per un Musical”; mi sembra giusto parlare del progetto anche sul mio sito!

Cos’è  Appunti per un Musical?

“Appunti per un Musical” è uno spettacolo musicale che ho iniziato a scrivere nel 2002 su un autobus, mentre ancora andavo a scuola, e che lentamente, ma in modo costante è stato sviluppato nel corso degli anni, fino a raggiungere una forma sempre più completa, grazie anche alla collaborazione con altri autori.

Lo spettacolo è una storia con musiche parole e copione completamente originali, è scritto in due lingue Italiano ed Inglese, con l’ambizione di poter non solo essere rappresentato in Italia, ma anche all’estero. Forse uno dei pochi casi in cui la traduzione è di prima mano.

Si tratta di una bella sfida nel panorama del musical nel quale vengono prodotti principalmente spettacoli del quale il pubblico in qualche modo ha delle notizie (ripesi da: un libro, un film, una storia vera, una biografia etc.) e probabilmente non sarà facile convicere qualcuno a produrlo, ma maggiore è la sfida, maggiore sarà la soddisfazione!

Sono giunto ad un buon punto di sviluppo e a circa metà Ottobre 2015 faremo il primo workshop che stiamo al momento organizzanto, è possibile trovare informazioni sul workshop e sullo spettacolo sul sito http://www.appuntiperunmusical.it

Inoltre nel 2014, insieme ad altri 2 autori, abbiamo fondato un’associazione culturale chiamata con lo stesso nome dello spettacolo: “Associazione Appunti per un Musical”; con lo scopo di favorire la collaborazione tra librettisti, musicisti e scrittori nella realizzazione di spettacoli musicali, quello che in modo non formale è stato già svolto dagli amici che hanno trascorso qualche serata sognando con me i personaggi dello spettacolo.

L’associazione supporterà le prime fasi dello spettacolo “Appunti per un Musical”, ma non solo, una volta che avremo un organico più strutturato e forti dell’esperienza acquisita con lo spettacolo, che cercheremo di portare fino ad una produzione, supporteremo nei loro progetti anche tutti gli autori che vorranno essere nostri soci.

Che fine farà il blog personale?

Ultimamente per motivi di tempo ho dovuto un po’abbandonare il blog del sito, gli articoli presenti sono abbastanza datati e aldilà di qualche video pazzo e qualche fotografia non ci sono moltissimi contenuti su di me, spero di riuscire a scrivere più spesso con articoli inerenti ai miei progetti musicali.

Share

Rinnovata la Galleria delle foto

Ho rinnovato la galleria delle foto connettendola direttamente al mio account su 500PX, adesso ci sono un sacco di foto in più, dei posti dove sono stato e delle mie foto in generale.
Ecco il link al mio album su 500PX:

E qui una piccola galleria con le ultime 3 foto, per vederle tutte andate qui

Sorry, you need to be authorized to see this.
Share

Nuovi video su youtube

Ho pubblicato due nuovi video su Youtube!

Nel primo video suono al piano un pezzo che ho scritto tempo fa, per essere utilizzato come soundtrack per il teatro o letture di poesie, è molto semplice come pezzo perché non sono un vero pianista, ho messo insieme dei suoni che mi piacevano, spero che vi possa piacere.

A proposito è successa una cosa divertente mentre registravo, mi è caduto l’ipod che stavo usando per registrare, da metà video in poi si sente il suono, ma non si vedono più le mie mani, per ovviare al problema ho inserito al posto delle immagini reali alcune scritte ‘ad effetto’ davvero folli. Spero vi piaccia

I’ve early bought a Banjo, I never played it, following my first attempt!

Ho da poco comprato un Banjo, non l’ho mai suonato, ecco il mio primo tentativo!

Share

Aggiunta sezione Libri


Girovagando su internet ho trovato un sito interessante: lulu.com che permette la pubblicazione di libri in proprio, usando il “printing on demand”, il sito è molto semplice, ci si iscrive, si spedisce un file col proprio libro e si decide in che formato farlo stampare (c’è anche la versione a copertina rigida con sovraccoperta, un vero pregio), una volta fatto questo potrà  esserne richiesta la stampa, ma non solo, il libro può essere pubblicato a tutti e messo in vendita sul sito lulu.com, e se ne può richiedere il codice ISBN così da poterlo vendere su altri canali quali amazon o i principali siti di vendita libri, il servizio è anche ecologico, visto che il libro viene stampato solo al momento che il cliente effettua l’ordine (non esistono copie invendute!).

Ho provato ad utilizzarlo pubblicando un libro con dei miei pensieri che da un po’ di anni raccolgo in un quadernino, e ho quindi aperto una nuova sezione sul sito chiamata appunto libri dove raccoglierò tutte le mie pubblicazioni, per adesso ne ho fatta solo una, ma ho qualcosa in cantiere! Se volete potete acquistarlo su lulu.com a seguito una piccola anteprima (per vederla consiglio di metterla a schemo pieno,cliccando sul pulsante in basso accanto al carrello, per comprare cliccare su “compra ora”)

Share

Poesia sull’RS232

La pazzia incombe su di me ed ecco una poesia sull’Rs232 (la porta seriale), fatta sulla falsa riga di “movesi il vecchierel”, non molti la capiranno perché è molto…tecnica!


Movesi TX e RX con dei disturbi… (anno MMX )

Movesi il Tx sul BUS lento
sull’indirizzo ov’ha suo CRC fornito
e dall’RX sbigottito
che vede il segnale venire spento;

indi traendo poi parità  errata
per l’estrema lentezza del suo tempo di vita
quanto più il buffer dell porta scollegata
rotto di aspettare l’alta impedenza ha piazzata

e viene al diodo, seguendo il circuito,
per mirare un’altra strada
ch’ancor lassù nel RTS alto vedere spera
così, lasso , talora vo cercand’io
chi, figliolo disperato
il diodo al contrario ha montato.

Share

Ricetta Caciucco Originale 1913

Questa ricetta è originale del 1913, dettata dal cuoco dei 4 Mori alla nonna di una collega di lavoro (detta la Zia!) Ne potete scaricare il pdf qui

Ecco la trascizione (NOTA: alcune cose sono scritte in modo antico e manca l’elenco degli ingredienti, i tipi di pesce dovrebbero essere quelli che generalmente si usano nel caciucco):

Cacciucco di pesce

Far soffriggere, cipolla, sedano, prezzemolo, aglio e pementa.
Quando ha preso il color nocciola versarci circa un bicchiere di vino poi (seconda la quantità  della zuppa).


Quando il vino è già  risugato metterci la conserva, o pomodori, questo un po’ abbondanti, farli insaporire e poi mettere un po’ di acqua. Quando bolle mettere il pesce, prima quello più duro e poi l’altro, quando è quasi cotto, aggiungere l’acqua a secondo della quantità  della zuppa. Intanto abbrustolire il pane (ed affettato come si può mettere nel caffè[NOTA: non va inzuppato nel caffè, ma è solo una descrizione del pane che si usava un tempo a colazione nel caffè], possibilmente che sia casalingo). Quando è abbrustolito strofinarlo con un po’ d’aglio. Dopo minestrare e possibilmente che il pane non venga troppo zuppato.

Share

Nuovo audio aggiunto – The Tie Jazz in concerto!

Tempo fa suonai il basso in un gruppo Jazz improvvisato per una serata e che dopo non ha mai più suonato! Ho ritrovato il CD e ho messo i tre pezzi che abbiamo suonato, ecco cosa ne è venuto fuori:

 

 

 

 

Playlist:

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Share

Nuovo Video mentre gioco con l’Ukulele appena comprato

Ho da poco comprato un Ukulele sto capendo come si suona, due accordi per ora mi sono rimasti in testa e li ho suonati improvvisanda anche con un pezzettino di tremolo

Share

Aggiunte sezioni Creazioni e Gallery

Ho appena aggiunto le sezioni Creazioni e Gallery

In queste sezioni saranno presenti alcune delle mie creazioni audio/video/scritti e un po’ di foto, non sono un fotografo ma mi piace scattare le foto dei posti in cui vado. Ho in cantiere un po’ di progetti che avevo iniziato anni fa che adesso mi piacerebbe ritirare fuori. A presto!

Share

WordPress Themes