Ricetta Caciucco Originale 1913

Questa ricetta è originale del 1913, dettata dal cuoco dei 4 Mori alla nonna di una collega di lavoro (detta la Zia!) Ne potete scaricare il pdf qui

Ecco la trascizione (NOTA: alcune cose sono scritte in modo antico e manca l’elenco degli ingredienti, i tipi di pesce dovrebbero essere quelli che generalmente si usano nel caciucco):

Cacciucco di pesce

Far soffriggere, cipolla, sedano, prezzemolo, aglio e pementa.
Quando ha preso il color nocciola versarci circa un bicchiere di vino poi (seconda la quantità  della zuppa).


Quando il vino è già  risugato metterci la conserva, o pomodori, questo un po’ abbondanti, farli insaporire e poi mettere un po’ di acqua. Quando bolle mettere il pesce, prima quello più duro e poi l’altro, quando è quasi cotto, aggiungere l’acqua a secondo della quantità  della zuppa. Intanto abbrustolire il pane (ed affettato come si può mettere nel caffè[NOTA: non va inzuppato nel caffè, ma è solo una descrizione del pane che si usava un tempo a colazione nel caffè], possibilmente che sia casalingo). Quando è abbrustolito strofinarlo con un po’ d’aglio. Dopo minestrare e possibilmente che il pane non venga troppo zuppato.

Share

1 Comment

  • By Ricette, 20 January 2011 @ 15:46

    Ciao, complimenti per il sito, a breve vorrei contattarti perchè sto lavorando su un’idea molto carina, riguardante i blog di cucina, che potrebbe interessarti.

Other Links to this Post

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

WordPress Themes